Numerosi e famosi sono i passi di montagna che ci circondano. Come numerosi sono i turisti che ogni anno raggiungono la Valtellina per percorrerli, chi in bici e in moto o chi semplicemente in auto
Il Passo del Mortirolo è quello più facilmente raggiungibile da Ca' Marchesi. Solo 6 km e siete a Mazzo in Valtellina (552 m), ai piedi della più ripida e dura salita del Giro d'Italia.
La sua pendenza con picchi del 20% (la pendenza media è del 10,6%) vi accompagnerà per tutti i 12,4 km di salita. Mentre cartelli segnaletici numerati vi indicheranno quanti tornanti mancano alla conquista della vetta, a 1852 metri slm.
A metà strada troverete il monumento a Marco Pantani. In molti ricordano con tristezza il 5 giugno del 1999 quando, proprio durante la tappa del Mortirolo il ciclista romagnolo, venne squalificato per dopping.
Per i più comodi non ci vorrà molto raggiungere il passo in macchina.
A tutti però suggeriamo di fermarvi per un pic-nic ai margini del laghetto in vetta o di fermarvi a mangiare un piatto caldo al Rifugio Antonioli nella sua nuova collocazione (338.7825.951)
Per curiosità ecco quanto distano gli altri passi dal nostro bed and breakfast:
Passo dello Stelvio: 2758 m, 55km (un ora circa);
Passo Gavia: 2.652 m, 59 km (un ora e dieci, via Bormio);
Passo Tonale: 1.883 m, 65 km (un ora e venti).
Vi ricordiamo infine che siamo una struttura bike friendly: le vostre bici troveranno ricovero sotto chiave in un locale predisposto in garage. Anche le vostre moto potranno essere custodite al chiuso.